#iorestoacasa - Uno sguardo d’Archivio

Oggi, 1 maggio 2020, si celebra la Festa del Lavoro. Anche questa ricorrenza sarà diversa dagli altri anni. Dall’inizio dell’emergenza, il lavoro dell’Archivio di Stato di Agrigento e della dipendente Sezione di Sciacca è andato avanti, con nuove forme di organizzazione e nuovi progetti. Durante questo lungo periodo, che ha comportato, purtroppo, la chiusura al pubblico e la sospensione di molte attività programmate, tutto il personale è stato impegnato nel garantire la continuità dell’azione amministrativa e delle attività relative al patrimonio archivistico. Grazie alla collaborazione, all’impegno e al senso di responsabilità di tutti i dipendenti è stato possibile affrontare la situazione emergenziale, senza perdere di vista gli obiettivi prefissati. La dimensione dello smart working e la riorganizzazione del lavoro hanno dato agli Istituti anche l’opportunità di rivedere le strategie di comunicazione e di pianificare diversamente la mediazione culturale del patrimonio.

Nella difficoltà sono stati generati nuovi progetti e percorsi, che connoteranno le attività istituzionali dei prossimi mesi.

Con questo video, che racchiude alcune immagini delle sedi, dei depositi e dei documenti,  si vuole ricordare al gentile pubblico il valore del patrimonio archivistico dell’Archivio di Stato di Agrigento e della Sezione di Sciacca. In attesa che sia nuovamente consentito l’accesso al pubblico e che possano riprendere le attività sospese, vi offriamo..Uno sguardo d’Archivio.

Desidero, inoltre, condividere con i colleghi dell’Archivio di Stato di Agrigento e della Sezione di Sciacca questo Sguardo d’Archivio per ricordare e rinsaldare quell’impegno e quella professionalità che, ogni giorno, dimostrano con il loro lavoro e per ringraziare tutti della collaborazione, sempre certa, senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere nessun obiettivo.  

Il Direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento
Dott.ssa Rossana Florio
video unosguardodar